Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (BMI) e richiedi una consulenza!
ATTENZIONE! Questo strumento di calcolo on line fornisce solo una stima che sebbene possa essere di aiuto nel determinare comportamenti e stili di vita più appropriati, non deve essere utilizzata per decisioni importanti inerenti alla salute e/o come sostituto del parere di personale medico qualificato.
(*) Nel calcolo del BMI va considerata anche la corporatura e lo stato fisiologico del soggetto: il BMI potrebbe non essere attendibile per un Body Builder, un atleta o per donne in stato di gravidanza o allattamento come per bambini e soggetti molto anziani.
L’Indice di Massa Corporea
L’indice di Massa Corporea (IMC) o BMI (Body Mass Index) è un dato biometrico, utilizzato come indicatore dello stato di peso forma che mette in rapporto il peso e l’altezza di un individuo.
Il BMI risulta un valido strumento in soggetti adulti in condizioni standard vista la semplicità di raccolta dei dati; e’ un indice di facile di confronto tra popolazioni omogenee. Il BMI ha una precisione limitata nella stima del grasso, non tiene conto della localizzazione dello stesso e, inoltre, può dare una classificazione inesatta in particolari tipologie di soggetti (*), rendendo necessario l’uso di metodi e di strumenti più appropriati.
Soggetti adulti
Nelle classificazioni del BMI sono indicati alcuni termini utilizzati in medicina nutrizionale quali “grave magrezza” fino ad arrivare a “obesità grave” abbinando a tali valori anche una indicazione di fattore di rischio di patologie associate.
Il BMI è un indicatore valido solo per i soggetti adulti, non per i bambini ed adolescenti per i quali vengono utilizzate apposite curve di crescita.