A seconda delle esigenze del paziente viene elaborato un piano alimentare bilanciato ed equilibrato sia dal punto di vista dei macronutrienti che dei micronutrienti che tiene conto delle abitudini alimentari personali, ma anche delle eventuali condizioni fisiopatologiche dichiarate dal paziente e già precedentemente accertate e diagnosticate dal medico curante.
La dieta personalizzata viene elaborata mediante un Software tra i più conosciuti “Terapia Alimentare Dietosystem®” utilizzato ed apprezzato nei migliori Centri di Nutrizione umana sia pubblici che privati e nelle maggiori Università, Cliniche ed Ospedali. Questo garantisce il rispetto dei principi e del rigore scientifico che regolano questo programma di elaborazione, frutto di oltre 30 anni di esperienza nel settore dietetico.
La costante evoluzione del programma, sulla base della ricerca scientifica e della pratica nutrizionale ha prodotto uno strumento completo, dinamico, aperto e flessibile che consente di conciliare le esigenze nutrizionali e personali, in modo da raggiungere gradualmente e mantenere il peso corporeo desiderato attraverso la riduzione della massa grassa in eccesso nel modo più semplice e salutare senza dover eliminare le pietanze preferite.
Il Software “Terapia Alimentare Dietosystem®” permette di elaborare UNA DIETA NEL RISPETTO DELLE PREFERENZE GASTRONOMICHE E DELLE USANZE TRADIZIONALI DEL PAZIENTE, è semplificabile e collocabile nel reale stile di vita individuale, qualità, queste, che permettono una totale adesione del paziente al piano nutrizionale.
Attenendosi a tale principio, la “Terapia Alimentare Dietosystem®”offre diverse funzioni operative, tra le quali:
1) Elaborare una giornata alimentare equilibrata per apporto di Glucidi, Lipidi e Protidi che tenga conto del fabbisogno nutrizionale del soggetto
2) Valutare il fabbisogno dei micronutrienti (minerali e vitamine) e comparati con i fabbisogni previsti dai LARN e che dipendono da diversi parametri come l’età, il sesso, il peso nonché eventuali stati fisiologici come la gravidanza e allattamento.
3) Valutare l’apporto di vitamine, minerali, colesterolo, fibre, ecc
4) Valutare numerosi indici di qualità nutrizionale
Qualità lipidica
Trombogenicità
Aterogenicità
Inoltre vengono valutati ulteriori parametri quali il Carico Renale, i Parametri acido alcalini, ecc