Il Decreto, a firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è datato 27 dicembre 2018. La consegna dell’Onorificenza e’ avvenuta il 24 Giugno 2019 a Roma, nel corso della cerimonia presso la Sala della Promoteca in Campidoglio.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, spesso abbreviato OMRI, è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. I colori dell’ordine sono il verde e il rosso.
Istituito con la legge 3 marzo 1951, n. 178 e reso operativo nel 1952, l’Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari». Il Presidente della Repubblica può conferire l’onorificenza, di propria iniziativa, per «benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività sopra indicate …».
Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine. L’Ordine, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri ed è articolato in diversi gradi onorifici.