La tiroxina e la triiodotironina aumentano il metabolismo basale dell’individuo e l’attività metabolica di tutti i tessuti, stimolando, quindi, la capacità dell’organismo di utilizzazione più rapidamente le sostanze energetiche;
una diminuzione della secrezione degli ormoni tiroidei (IPOTIROIDISMO), porta ad un rallentamento del metabolismo con conseguente aumento ponderale e difficoltà a perdere peso.
Un’adeguata produzione di ormoni da parte della tiroide è, quindi, indispensabile non solo per un normale sviluppo, maturazione e accrescimento corporeo ma anche per mantenere il metabolismo basale ad un livello regolare.
Il TSH (ormone tireostimolante, chiamato anche tireotropina o ormone tireotropo) secreto dall’adenoipofisi controlla in parte la secrezione dei due ormoni tiroidei tiroxina e triiodotironina. Il rilascio del TSH è, a sua volta, controllato dal TRH (ormone liberante la tireotropina) un ormone prodotto dall’ipotalamo.
La produzione di TSH viene regolata da due meccanismi opposti:
Per INDIVIDUARE un IPOTIROIDISMO generalmente è sufficiente anche il solo dosaggio del TSH con metodiche ad elevata sensibilità quali sono quelle utilizzate dal Laboratorio LUISA
Un paziente obeso o in sovrappeso con alterazioni del peso corporeo che non sono associate a variazioni alimentari viene spesso invitato dal proprio medico curante a sottoporsi ad uno screening tiroideo: ci sono, infatti, elevate probabilità che l’aumento ponderale possa dipendere da un malfunzionamento della tiroide.
ECCESSO DI ORMONI TIROIDEI |
|
|
|
DEFICIT DI ORMONI TIROIDEI |
|